acquaroof,-eleganza-mediterranea

ACQUAROOF, ELEGANZA MEDITERRANEA

All’ultimo piano dell’Hotel First Rome Arte (by The Pavilions Hotels & Resorts), una vera  bomboniera nel suggestivo angolo di Roma, si trova un ambiente esclusivo con vista mozzafiato sulla Città Eterna. Acquaroof Terrazza Molinari è un luogo capace di emozionare, andando oltre ogni aspettativa grazie al panorama unico, un’offerta gastronomica curata dallo Chef Daniele Lippi e una selezione di signature cocktail creati dal Bar Manager Carlos Soriano, perfetti per ogni occasione e ogni momento della giornata.

Daniele Lippi, l’Executive Chef del ristorante Acquolina, 1 stella Michelin, situato all’interno dell’albergo, ha ideato per Acquaroof il menu dagli inconfondibili sapori mediterranei, prevalentemente a base di pesce. “Sono la purezza delle materie prime, la stagionalità dei prodotti e la semplicità dei piatti a scatenare emozioni”, questa è la filosofia dello chef Lippi, che riesce a stupire anche i palati più esigenti con le sue proposte, studiate appositamente per ogni stagione. I suoi sono i piatti innovativi e fantasiosi, ideati per soddisfare tutti i gusti e coccolare tutti i cinque sensi.

C’è sempre qualcosa di unico nell’iniziare la serata con una coppa di Champagne in mano, osservando il sole che cala lentamente tra i tetti romani. Il cielo cambia, diventando velocemente rosa e rosso, poi arancio e blu, la luce del giorno muta, trasformandosi in un enigmatico crepuscolo, i sensi si intensificano e finalmente si è pronti per vivere una nuova esperienza.

A questo punto iniziare con i freschissimi molluschi e i crostacei, tra cui una selezione di ostriche, servite con la cipolla rossa in agrodolce, lo zenzero marinato e la salsa Tabasco, sarebbe quasi d’obbligo. Per chi desidera, non manca una selezione di caviale Siberiano, Royale o Asetra.

Tutti i crudi sono prepararti con il pescato del giorno che viene trasformato in gustose tartare e carpacci, come la Tartare di tonno battuto a coltello con finocchio e pompelmo o un Carpaccio di ricciola arricchito dalle profumate fragoline del bosco e dalle tenere foglioline di misticanza.

Tartare di tonno battuto a coltello con finocchio e pompelmo

Passando agli antipasti cotti, è imperdibile un crostino con Baccalà Morhua mantecato e tartufo nero estivo, cremoso e delicato. Immancabili le Alici del Cantabrico servite con pane e burro, semplicità fatta perfezione. Per gli amanti del fritto ci sono i gamberetti, leggeri e croccanti, oppure una Frittura di pescato del giorno. I palati delicati apprezzeranno molto le Mazzancolle sauté adagiate su una passatina di ceci di Spello e rosmarino o una invitante Insalata tiepida di mare.

Mazzancolle sauté

Tra i primi piatti c’è l’imbarazzo della scelta. Spaghettoni Monograno Felicetti alle vongole veraci, un classico della cucina di mare, Gnocchi di patate di Leonessa allo scoglio con rucola e datterini confit, un trionfo dei sapori mediterranei, un sontuoso Tagliolino all’astice o un pregiato Tagliolino al caviale, burro e limone. Ma le Eliche al pesto di basilico servite con il crudo di gamberi rossi e limone, sono una vera essenza di mare d’estate.

Eliche al pesto di basilico

Anche tra i secondi ci sono diverse proposte invitanti. Astice alla Catalana e King Crab al vapore con la vinaigrette al bergamotto, Tonno rosso dell’Adriatico alla scottadito, Pescato del giorno arrosto o alla cacciatora: sono tutte proposte dagli inconfondibili sapori mediterranei, così apprezzati nel mondo. Per gli amanti dei sapori classici c’è un piccolo revival, una tenerissima Sogliola alla Mugnaia, servita con il caviale e gli asparagi al vapore.

Sogliola alla Mugnaia

Per finire in dolcezza non poteva mancare una selezione di dessert. Leggeri e invitanti, sono perfetti per terminare la cena senza appesantire come un Semifreddo allo zabaione con le fragole e aceto balsamico IGP, una colorata Tagliata di frutta, o Acqua-Sunday alla crema di vaniglia. Naturalmente, è presente anche il re dei dolci italiani, il Tiramisù.

Semifreddo allo zabaione con le fragole e aceto balsamico IGP

A completare l’esperienza gastronomica c’è una interessante carta di vini, con una bella proposta di bollicine, italiane e francesi, e un’importante selezione di vini. Inoltre c’è Divina, una lista dei signature cocktail creati dal Bar Manager Carlos Soriano Valle, tappa imperdibile per gli amanti della miscelazione.

 

acquaroof.it

Related Posts