corn-chowder

Corn chowder

Il corn chowder è una zuppa di mais e patate tipica degli Stati Uniti, dove si trova anche come cibo in scatola. Per chi non lo sapesse, il chowder è un modo particolare di preparare le zuppe che ricorda un po’ le nostre vellutate, in quanto la base brodosa viene addensata con l’utilizzo di farina, latte o altri ingredienti. L’ingrediente principale ovviamente è il mais, ma gli altri sono più o meno variabili a seconda della variante. Il risultato è una zuppa densa e cremosa, saporitissima, che può essere servita in tutte le stagioni in quanto può essere gustata sia calda che fredda. A noi è piaciuta molto, non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate voi 😉

Corn chowder
Corn chowder

Procedimento

Come fare il corn chowder

Innanzitutto preparate gli ingredienti principali: pulite le pannocchie e sgranatele, sminuzzate aglio e cipolla, pelate le patate e tagliatele a cubetti.

Fate dorare aglio e cipolla in una casseruola col burro, quindi unite maizena, pepe e paprika e fate tostare leggermente.

Unite le patate e il brodo e fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa.

Aggiungete il mais e cuocete per altri 10 minuti, quindi prelevate metà della zuppa e frullatela con un minipimer, infine versatela nuovamente nella casseruola insieme al resto.

Mescolate bene, incorporate il latte e aggiustate di sale.

Versate il chowder in una zuppiera, quindi tostate la pancetta tagliata a striscioline in una padella antiaderente e usatela per guarnire.

Decorate anche con basilico spezzettato (o erba cipollina), quindi servite il corn chowder.



Ricette correlate

Ricette simili a Corn chowder

Corn dogs

Pop corn caramellati

Corn dog muffin

Biscotti al riso soffiato

Cappelli della strega

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Corn chowder

10 di commenti visualizzati

Altre ricette di Minestre e zuppe

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *