marocchinate-:-50-ore-di-stupri-ed-assassinii

Marocchinate : 50 ore di stupri ed assassinii

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

È questo il titolo della conferenza che si terrà oggi 27 maggio alle 17,30 presso il Palazzo della Provincia di Frosinone.

L’evento, organizzato sotto l’egida di CulturaIdentità, ha lo scopo di far luce su una pagina di storia tragica, sulla quale è caduto per troppo tempo il velo dell’oblio. Un dramma che visse mezza Italia ed in particolare moltissimi centri della Ciociaria durante la seconda guerra mondiale, ad opera dei Goumiers, truppe coloniali del corpo di spedizione Francese, che stuprarono indistintamente donne, vecchi e bambini. Migliaia le vittime della loro ferocia cieca e insensata, tipica di un’orda che non dava valore e rispetto alla vita umana. Crimini disumani, purtroppo rimossi dalla coscienza morale collettiva.

Ad aprire l’evento, il saluto istituzionale del Sindaco di Ceccano, Roberrto Caligiore, del Sindaco di Ripi, Piero sementilli e di Riccardo Ambrosetti, consigliere provinciale.

Subito dopo, le relazioni di Antonio Abbate, responsabile Organizzazione nazionale di CulturaIdentità, Daniele Maura, Consigliere Provinciale, Emiliano Ciotti, presidente A.N.V.M, Sergio Arduini, dirigente A.N.V.M. e Massimo Ruspandini, senatore della repubblica.

Molti i giovani che presenzieranno, quali testimoni di una generazione che intende accendere i riflettori su verità relegate nei sotterranei della storia: Daniele Massa, presidente Provinciale Gioventù Nazionale, Rocco Marzilli, dirigente regionale di Gioventù Nazionale, Armando Conte, Dirigente Provinciale Gioventù Nazionale e Bernardo Caparrelli, presidente del circolo di Gioventù Nazionale di Arce, i quali hanno congiuntamente dichiarato: “Come ogni anno ci impegniamo affinché la memoria delle vittime di questa barbarie venga onorata. Oggi lo faremo con l’aiuto di relatori che si sono distinti per il loro particolare impegno a far conoscere una pagina di storia cosi tragica per il popolo ciociaro, spesso dimenticata e, ancor peggio, negata”.

Un chiaro segnale contro tutti gli oscurantismi. La storia delle Marocchinate non è ancora chiusa.

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

L’articolo Marocchinate : 50 ore di stupri ed assassinii proviene da CulturaIdentità.

Related Posts