pattinaggio-artistico-a-rotelle,-inizia-la-seconda-tappa-dell’awc-2022.-il-programma-e-gli-azzurri-in-gara

Pattinaggio artistico a rotelle, inizia la seconda tappa dell’AWC 2022. Il programma e gli azzurri in gara

Stanno per partire le gare Senior alla Pavilhão Multiusos di Paredes, impianto sportivo portoghese che sta ospitando questa settimana la seconda tappa dell’Artistc Skating World Cup 2022, la nuova competizione itinerante di pattinaggio artistico a rotelle suddivisa in tre appuntamenti più una finale.

Già da oggi, mercoledì 1 giugno, scenderanno in pista personalità rilevanti provieniti da tutto il movimento mondiale. Sarà della partita infatti nella Solo Dance femminile Emily Parma, al primo anno tra le Senior, accompagnate dall’azzurra Alice Balzani. Tra le avversarie da tenere sotto stretta osservazione figura la tedesca Emilia Zimmermann, in cerca di riscatto dopo l’errore nel primo segmento a Trieste, oltre che le sempre temibili padrone di casa Carolina Castro, Ines Castelo e Cristiana Oliveira. Giovanni Piccolantonio, il detentore del titolo Mondiale Junior Francesco Barletta (anche lui al debutto in campo internazionale nella massima categoria) e Giorgio Casella saranno invece i protagonisti della prova maschile.

E a proposito di esordi da segnalare quello nelle coppie d’artistico dei Campioni Mondiali Junior in carica Alice Piazzi-Alessandro Bozzini, in gara insieme a Caterina-Locuratelo e Aldo Rrapushi. La coppia di danza di casa formata da Pedro e Ana Walgolde sarà invece quella da battere in una prova in cui cercheranno di fare la voce grossa Luisa Gallozzi-Andrea Loguercio e Ilaria Golluscio-Samuele Stasi.

Pattinaggio artistico: i gruppi show e precision inaugurano gli Italian Roller Games 2022. Che spettacolo a Montichiari!

I riflettori saranno poi puntati nella specialità individuale su una delle protagoniste più attese, Giada Luppi, anche lei al primo evento di rilievo tra i grandi dopo aver dominato in lungo e in largo in ambito Junior. La bolognese seguita da Raffaello Melossi sarà affiancata dalla compagna di squadra Ludovica Riccardo; le nostre ragazze si confronteranno con delle concorrenti motivate a fare bene, tra cui spicca per intero la compagine spagnola (Naiara Tena, Ana Abad e Nonaya Cuervo Sanjurlo). Più scarna, e senza pattinatori italiani, la gara maschile, dove si segnala la presenza dell’iberico Jorge Canales Rodriguez e dei portoghesi Diogo Craveiro e Diogo Silva.

Tutte le gare saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma World Skate TV. Di seguito il programma completo con orario italiano:

IL PROGRAMMA DELL’ARTISTIC WORLD CUP 2022 (SECONDA TAPPA, PAREDES, solo gare Senior) *orario italiano

Mercoledì 1 giugno

14:15-14:45 Short program coppie d’artistico
19:45-22:30 Style Solo Dance

Giovedì 2 giugno

16:00-16:30 Free program coppie d’artistico
16:30-20:15 Free Solo Dance

Venerdì 3 giugno

15:15-15:45 Style Coppie di danza
19:00-21:00 Short program individuale femminile/maschile

Sabato 4 giugno

18:00-18:40 Free dance coppie di danza
18:40-21:30 Free program individuale femminile/maschile

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellitici)

Related Posts