un-lupo-in-leventina?

Un lupo in Leventina?

CANTONE

29.05.2022 – 16:47

Aggiornamento : 19:13

Il ritrovamento fa supporre che il predatore abbia agito durante la notte.

I guardiacaccia, giunti sul posto, hanno già piazzato le foto-trappole.

FAIDO – Il ritrovamento risale a questa mattina in quel di Sorsello, in Leventina. A scovare i resti della povera pecora è stato un passante che, dalle informazioni giunte in redazione, ha contattato immediatamente il contadino a cui l’animale poteva appartenere. Poco dopo sono stati allertati i guardiacaccia.

Opera del lupo? Molto probabile, ma per averne la certezza bisognerà attendere l’esito delle analisi specifiche che saranno effettuate per far chiarezza sull’accaduto. Gli specialisti hanno anche posato le foto-trappole utili a “catturare” il predatore.

Lo stesso contadino, anni fa, era già stato vittima di una predazione da parte dei lupi. In quel caso la sorte gli era stata maggiormente avversa: aveva perso infatti una decina di capi.

Prosegue, insomma, la lista degli episodi analoghi registrati nelle ultime settimane. L’ultimo solo un paio di giorni fa a Corippo (Verzasca).

Ricordiamo che il Consiglio di Stato, meno di due settimane fa, ha deciso di assecondare i vari appelli avallando l’abbattimento del lupo che si era macchiato di varie predazioni nell’Alta Valle Maggia.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.